Image description

Castello di Valbona

Ristorante - Pizzeria

via castello, 2 - Valbona LOZZO ATESTINO (PD)

Fiera di Valbona          O G N I   2 °    D O M E N I C A    D E L   M E S E

La Fiera

SABATO 8 LUGLIO orario 18.oo - 01.oo

LA NOTTE NERA

FACEBOOK: NOTTE NERA 


Serata all'insegna dell'occultismo e della magia nel parco del misterioso Castello... per tutta la sera ci sarà mercatino di accessori fantasy, abbiagliamento gotico, magici monili e collezionismo. Lettura tarocchi e Psychic Show con Mr.Paul Mentalista. Spettacoli di mangiafuoco, giocoleria e rievocazione storica vikinga con battaglie tra armati. Ad ogni ora conferenze su tematiche oscure e misteriose, cena tra i saloni del Castello, photoset e alle 21:00 contest miglior cosplay. Alle 22:30 concerto live degli Ubermensch (Rammstein coverband) e a seguire DJ set. Info: 349.6337862


DOMENICA 9 LUGLIO orario 11.oo - 09.oo

FIERA DI VALBONA

FACEBOOK: FIERA DI VALBONA


Questo mese la Fiera vedrà come tema principale la magia e l'artigianato creativo legato al Mistero e al Fantasy. Rimarranno dalla sera prima i banchi de La Notte Nera ~ Festival del mistero e dell'occulto a disposizione per chi si fosse perso il magico evento.

L'INGRESSO E' GRATUITO PER TUTTO IL GIORNO

A PRANZO aperto servizio di Ristorante e Pizzeria all'interno del Castello. Per prenotare: 0429.97022

Alle ore 15:00 - 16:00 - 17:00 e su richiesta anche alle ore 18:00 si terranno le VISITE GUIDATE DEL CASTELLO (tour tra i saloni dell'antico maniero, per tutte le età con offerta a piacere)

..cenni storici:
"Il Castello di Valbona è un possente fortilizio medievale che domina la pianura a ovest del monte Lozzo ruolo strategico sul confine tra il territorio padovano e quello vicentino. 
La sua edificazione risale al XIII secolo, periodo segnato dalle tumultuose guerre tra guelfi e ghibellini. I primi proprietari furono i Signori Da Lozzo, discendenti di un ramo della nobile famiglia padovana dei Maltraversi, che nel 983 ricevettero dall’imperatore il controllo del feudo da cui presero il nome. 

Dopo la metà del ‘300 il castello entrò a far parte della linea difensiva occidentale dei Carraresi e ancor oggi risulta ben visibile il loro stemma in pietra sopra la porta d’accesso occidentale.

Il fortilizio appare isolato e imponente, ma originariamente era la dipendenza di un altro castello più grande del quale non rimane nessuna traccia visibile. Dopo una prima distruzione a opera di Ezzelino, fu sottratto al Comune di Padova da Cangrande della Scala signore di Verona, il quale lo occupò nel 1312 approfittando del tradimento dell’ambizioso conte Nicolò che lo abitava. Temendo l’imminente vendetta dei Padovani, Nicolò preferì incendiare e demolire lui stesso il proprio maniero, prima di ritirarsi in perpetuo esilio a Vicenza. Numerosi morti e vari villaggi distrutti furono il triste bilancio di quella guerra tra Padovani, Scaligeri e i Signori Da Lozzo. Altri terribili fatti di sangue avvennero trent'anni dopo, quando i fratelli di Nicolò, Francesco ed Enrico, tentarono di spodestare il signore di Padova che aveva nel frattempo conquistato il territorio. Ma Ubertino da Carrara (1338-1345), scoperta la congiura, imprigionò i due nemici e li fece decapitare. 

Tali sanguinosi avvenimenti hanno alimentato nel corso dei secoli numerose leggende: si narra che alcuni guerrieri-fantasmi vaghino inquieti tra Lozzo e Valbona, facendo udire durante le notti tempestose i loro lamenti."
http://www.collieuganei.it/castelli/castello-valbona

WEEKEND NEL MISTERO
E' possibile fare un due giorni di attività, SABATO 8 e DOMENICA 9 con notte compresa. info: 349.6337862
tutti i dettagli nell'evento: https://www.facebook.com/events/319504091796915


Castello di Valbona - via castello 2 Lozzo Atestino PD

per raggiungerci: Autostrada A31 uscita Agugliaro

tel. 0429.97022

fieradelmistero@gmail.com 

 

Immagini

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine